Laboratori per lo sviluppo
VIDEODESIGN YOURSELF
Percorso di potenziamento e reskilling esperienziale che sviluppa l’autenticità e l’efficacia dell’interazione e della comunicazione tramite il canale video. In una nuova quotidianità di lavoro agile e distribuito, diventa fondamentale acquisire nuove competenze per gestire e governare i nuovi strumenti di lavoro, affinché siano risorse al servizio del valore generato dall’operare delle persone.
Rispondiamo al bisogno di potenziare le proprie competenze comunicative, acquisendo maggior consapevolezza di sé per riuscire così a risultare più efficaci e convincenti nella relazione anche attraverso il canale video.
IN CHE MODO?
- Educarsi all’espressione di sé dando valore alla propria unicità, stile e caratteristiche
- Acquisire consapevolezza comunicativa per trovare ed esprimere la propria autenticità
- Interpretare il meglio di sé in video, a seconda dei diversi contesti
- Andare oltre la buona performance trovando la propria autenticità ed essere efficace e convincente nella comunicazione con gli altri
FILROUGE®: IL GIOCO DELLE COMPETENZE SOCIALI
La metodologia esperienziale consente di allenare in modo sistemico le competenze sociali di connessione e cooperazione attraverso l’interazione, la sperimentazione, la narrazione nella soluzione di un business game. L’obiettivo è conoscere, gestire, adottare queste competenze al fine di migliorare le capacità di risposta alla realtà che è in continua trasformazione e richiede una nuova agilità.
Rispondiamo al bisogno trovare nuove e più efficaci risposte alle sempre più complesse sfide quotidiane, allenando all’assunzione di maggiori responsabilità attraverso l’analisi del contesto, l’individuazione delle variabili critiche in gioco, il role playing e la socializzazione delle informazioni attraverso il gioco.
IN CHE MODO?
- Metodo di apprendimento esperienziale in forma laboratoriale che prevede la creazione di gruppi di lavoro (vere e proprie squadre)
- Visione d’insieme del contesto e delle variabili critiche di successo (il tabellone da gioco)
- Progettazione di problem setting e problem solving (le carte da gioco)
- Ideazione e condivisione della risoluzione del gioco attraverso la chiave delle Competenze Sociali
POSTURAL COACHING®: PROGETTO BEN STARE, BEN ESSERE
Dalla sinergia tra Relation Design® e Postural Coaching®, si sviluppa il progetto di autocompetenza e sviluppo delle proprie competenze sociali che parte dall’analisi della postura e della posizione per comprendere come queste incidano sul benessere psico-fisico, sul proprio potenziale relazionale, sui propri risultati.
Rispondiamo al bisogno di migliorare l’integrazione mente-corpo-relazioni, sviluppare maggiore consapevolezza sulle dinamiche implicite di relazione e sull’impatto nella costruzione della performance.
IN CHE MODO?
- Laboratori esperienziali condotti da Giuseppe Ferrari
- Acquisizione di tecniche e strumenti di potenziamento della propria elasticità ed equilibrio
- Sperimentazione dei giochi di posizione invisibili e inconsapevoli nelle relazioni quotidiane
- Creazione di una propria scheda di allenamento personale per migliorare i propri risultati
LEGO®SERIOUS PLAY®: LA COLLABORAZIONE INTERFUNZIONALE
Progetto di sviluppo e allenamento della collaborazione interfunzionale come competenza di team interconnessa al benessere e alla positività nelle organizzazioni. Trovare, collegare e costruire con i mattoncini, attraverso il metodo LEGO® Serious Play®, consente di liberare il pensiero laterale ed esprimersi attraverso un canale diverso dalla mente-parola. Pensare con le mani rilascia energia creativa e permette l’accesso a risorse di cooperazione e problem solving normalmente poco utilizzate.
Rispondiamo al bisogno di migliorare le relazioni tra funzioni organizzative, creare reti collaborative tra funzioni e reparti, allenare un approccio di collaborazione e promuovere la metafora dell’organizzazione come ecosistema le cui parti sono integrate e collaborano per il bene comune.
IN CHE MODO?
- Una o due giornate di workshop esperienziale con un facilitatore certificato che crea il giusto ambiente e accompagna il team nelle diverse fasi della metodologia
- Stimolazione dell’espressione personale che si libera attraverso il gioco e creazione di un punto di vista collettivo sul tema
- Rilettura e restituzione del processo da parte del team: i modellini lego creati dal gruppo, traducono in storytelling e immagini l’esperienza vissuta, creando una narrazione a testimonianza tangibile di quanto condiviso ed elaborato
- Definizione degli action point: il team si autoregola e passa all’azione definendo un piano di azioni e comportamenti per migliorare la gestione delle relazioni e della collaborazione interfunzione
THE LEADING CIRCLE
Percorso di sviluppo e potenziamento di un nuovo modello di leadership circolare multidisciplinare e multidimensionale ideato per chi guida persone e organizzazioni, che integra tre piani: fisico-intellettuale, relazione-sociale, aspirazionale-valoriale. In uno scenario di complessità, incertezza e volatilità l’armonizzazione di questi tre piani amplia le capacità di risposta alle sfide e rende più plastiche le possibilità di gestione delle risorse.
Rispondiamo al bisogno di creare organizzazioni e leader più sostenibili, in grado di generare valore economico e sociale, andando oltre se stessi.
IN CHE MODO?
- Tre aree tematiche: fisico-intellettuale, relazione-sociale, aspirazionale-valoriale
- Sei appuntamenti laboratoriali multidisciplinari: posizione e mercato, ego ed eco, creatività ed etica
- Sei professionisti che si alternano nella conduzione portando il loro pensiero innovativo e le loro esperienze operative
- Uno scambio di testimonianze e casi tra imprenditori e funzioni direzionali in una comunità di pratiche
FLOWING
Programma esperienziale che allena nuove competenze e abilità necessarie ad organizzazioni agili in mercati sempre più instabili, incerti, fluidi ridefinendo il concetto di ruolo nelle organizzazioni. Integra laboratori a sperimentazioni sul campo utilizzando la metafora e il contesto del canottaggio e della vela.
Rispondiamo al bisogno di imparare a gestire la discontinuità, cooperare in contesti di imprevedibilità e instabilità, riadattarsi al continuo mutare degli equilibri, utilizzare il tempo come alleato.
IN CHE MODO?
- Due giornate di laboratori sull’evoluzione del concetto fludo di ruolo e autovalutazione della propria plasticità
- Seminario di introduzione alla pratica del canottaggio, in partnership con
- Rowinteam del campione mondiale Edoardo Verzotti e in barca a vela, in partnership con Horca Myseria
- Esperienza in acqua su imbarcazioni di 8 componenti
- Rielaborazione dell’esperienza e contestualizzazione in ambito aziendale